top of page

Bio (Ita/Eng)

ANTONELLA BINI (Genova, 1985)

 

“ […] il controllo tecnico, emotivo e musicale di Antonella Bini è davvero fuori dal comune, la compostezza esecutiva non abbandona mai gli aspetti puri del suono, con particolare cura delle intonazioni assolute, sconosciute anche a blasonati esecutori di musica contemporanea. Antonella Bini è senza dubbio tra le migliori esecutrici dei repertori contemporanei […]"

Mario Pio Ferrante, rivista specialistica FaLaUt, dalla recensione del CD ILLUMINANZ (per piccolo, flauto e flauto basso) – edition zeitklang

 

“ Finalmente un cd che ci presenta delle musiche, eseguite in maniera straordinaria, che vanno oltre il solito repertorio flautistico […] un lavoro che oltre a essere fatto in modo impeccabile comunica emozioni, talmente profonda è la partecipazione a ogni brano che Antonella Bini esprime […] Questo primo lavoro da solista in Studio di registrazione è encomiabile, un plauso sincero ad Antonella Bini per la scelta dei brani e per la superba interpretazione. [...]”

Renzo Cresti, musicologo, dalla recensione del CD ILLUMINANZ (per piccolo, flauto e flauto basso) – edition zeitklang

 

Antonella Bini è una delle più acclamate flautiste del mondo musicale italiano e la più versatile, tenuto conto che suona tutti i modelli di questa famiglia dei fiati, oltre ad essere una specialista del repertorio contemporaneo. [...]"

Andrea Bedetti, musicologo, dall’articolo Il flauto ieri, oggi e domani per la rivista musicvoice

 

"[…] She is a very talented musician, with a destinctive dedication to the interpretation of contemporary music. She is a very strong flutist with a beautiful and flexible sound which is very effective fort the various techniques required to perform contemporary music […]"

Carin Levine, flutist 

-------------------

Antonella Bini spazia dal classico al contemporaneo suonando, anche all'interno dello stesso brano, dall’ ottavino al flauto contrabbasso ed è l’unica flautista Laureata C.I.M.A, prestigioso premio nell'ambito CIMA - Festival Internazionale di Musica - patrocinato da S.A.R. Christina dei Paesi Bassi.

E’ flautista stabile, nonché socia fondatrice, di “ACHЯOME ensemble” (MI), e dal 2014 di “ArtEnsemble” di Berlino ed ha al suo attivo collaborazioni con altri ensemble italiani di musica contemporanea.

La sua attività concertistica - solista, in duo con il pianista Gabriele Rota e in formazione di ensemble contemporaneo - la fa esibire in teatri di città estere come Berlino, Wollbach, Lipsia, Basilea, Stoccarda, Fulda, Winterthur, Cenon/ Bordeaux, Bacau, Ginevra, Vienna, e italiane tra cui Milano, Roma, Bergamo, Genova, Firenze, Torino, Venezia, Rimini, Forlì.

Sue esecuzioni ed interviste sono trasmesse da Radio3-Suite, RAI Radio 3 - Piazza Verdi, RADIO CEMAT, Radio Capo d’ Istria, radiosART, NoMus-live streaming, Radio Libertà e Radio Alta di Bergamo.

Come flautista ha partecipato a "MiTo Settembre Musica 2020" con l’opera TOCCARE-The white dance - Premio Miglior Produzione 2020 Danza&Danza, replicato per: @NID - Piattaforma della Danza Italiana (Salerno), “Stagione di Teatro, Danza e Prosa “ del Teatro “Galli” (Rimini), Festival Teatro Europa (Scandicci).

Come flautista, nel luglio 2022 ha interpretato in concerto, nell’ambito degli Stockhausen Konzerte und Kursen, il personaggio di Lufa in Reue da Freitag aus Licht di Stockhausen, nella Sultzhalle di Kürten (D).

Collabora con Compositori di diverse nazionalità di cui è anche dedicataria di loro composizioni.

In occasione dei 25 anni della label tedesca  edition zeitklang ha realizzato il CD solistico ILLUMINANZ (piccolo, flute Bass flute) contenente anche brani a lei dedicati dei compositori S. Fontanelli, G. Pape, B. Proeve, e che ha ottenuto dalla rivista musicvoice il punteggio artistico 5/5 e tecnico 4/5. Nella sua produzione discografica - in ensemble, in formazione cameristica e solistica per label italiane e straniere  - si segnala, tra gli altri, VITTORIO FELLEGARA CHAMBER WORKS, realizzato con ACHROME ensemble per Vermeer Classics, nominato “CD del mese di Marzo 2022” dalla  rivista musicvoice e “5 stelle e CD del mese Dicembre 2022/Gennaio 2023”  dalla rivista MUSICA (Zecchini Editore).

Ha tenuto masterclass sulle tecniche flautistiche contemporanee estese, (con focus speciali sul flauto sopranino in fa con effetto kazoo e sul flauto contrabbasso) per: International Festival composers & chamber music di Lucca,  la classe di composizione di musiche da film del Conservatorio “Verdi” di Milano, METS FEST 2022 - MUSIC ON THE (W)EDGE - Festival Europeo di Creatività Digitale  del Conservatorio “Ghedini” di Cuneo. Seminari di esecuzione di musica contemporanea con ACHЯOME ensemble al Conservatorio “Verdi” di Como e al Liceo musicale “Secco Suardo” di Bergamo.

Tiene conferenze da remoto per Carl von Ossietzky Universität Oldenburg | Institut Für Musik, per Conservatory of music  di Vienna e per il Conservatory of Music di Dugo Selo (Zagreb).

E’ anche invitata a far parte di giurie per i concorsi di composizione ed esecuzione musicale  sia in Italia che all’estero.

Dal 2021 è Maestro Preparatore della sezione flauti della "OpenOrchestra" di Imperia.

 

Il suo saggio Sofija Asgatovna Gubajdulina - Ottant’anni dedicati alla musica è pubblicato in e-book dalla casa editrice LeggereLeggere (MI) (ISBN-13:9788868850661) e il suo articolo Sofija Gubaidulina: vivere nella verità e non nell'errore compare nella rivista Poesia e Conoscenza (N.3/2018 - Edizioni Progetto Cultura).

Ha partecipato, come relatrice alle "Giornate di Studio e di Ricerca Performance e indeterminazione nella musica del Secondo Novecento” dell'Associazione "GATM" tenutosi presso l’ISSM "Lettimi" di Rimini, con la ricerca La sacralità, il panteismo e la dimensione numerologica nella composizione mistico-religiosa di Sofia Asgatovna Gubajdulina.

Ha frequentato a Firenze i corsi di "Alto Perfezionamento in Flauto Traverso" del M° M. Marasco e “Alto Perfezionamento” di ottavino del M° N. Mazzanti; con il M° Ancillotti ha conseguito il Diploma di Post-Formazione al CSI di Lugano e ha seguito masterclass di flautisti di fama internazionale: C. Levine , E. Pahud, C. Klemm, A. Oliva, B. Kujiken, M. Caroli.

Ha curato la formazione cameristica con il M° Massimiliano Damerini e per la musica contemporanea con il M° Andrea Pestalozza.

Ha conseguito con il massimo dei voti sia la laurea di II° livello in Discipline Musicali - Flauto Traverso (Conservatorio "Cantelli", NO) che il Diploma Accademico di II° Livello in Bi.For.Doc per flauto traverso (Conservatorio "Verdi" , MI). E' stata segnalata nel 2011 per le Borse di Studio Severino Gazzelloni.

 

E' anche laureata in Conservazione dei Beni Culturali – Curriculum Storico/Artistico all'Università degli Studi di Genova, sua città natale.

 

Possiede e suona tutta la famiglia dei flauti: ottavino, flauto in, Flauto sopranino in fa con effetto "Kazoo", Flauto in sol, flauto basso, flauto contrabbasso in do.

A. BINI, ottavino.jpg

...ottavino...

A. BINI, fl sopranino in Fa.JPG

...sopranino in Fa con effetto kazoo...

A. BINI, fl in Do.jpg

...flauto in Do...

A. BINI, fl in Sol.jpg

...flauto in Sol...

A. BINI, fl basso.jpg

...flauto basso...

A. BINI, fl contrabbasso in Do.JPG

...flauto contrabbasso in Do...

bottom of page